L’evoluzione tecnologica che ha investito il settore odontoiatrico negli ultimi anni unita al cambiamento delle richieste dei Pazienti che sono sempre più attenti alla qualità del servizio offerto, impongono che il livello delle prestazioni soddisfi dei requisiti universalmente riconosciuti ed accettati non solo a livello nazionale ma anche europeo. La Certificazione di Qualità in Odontoiatria è la conclusione di un iter organizzativo che punta alla soddisfazione del Paziente-Cliente e permette un riconoscimento ufficiale della struttura certificata che la qualifica in modo inequivocabile dotandola degli strumenti idonei per sfruttare al meglio le risorse disponibili stimolando un continuo miglioramento. Stare al passo con i tempi e poterlo dimostrare con ampia documentazione permette all’odontoiatra di affrontare nel modo più corretto l’evoluzione continua del Settore Odontoiatrico. Un approccio globale al problema con il supporto di tecnici competenti permette di raggiungere la piena soddisfazione del Paziente che sempre più spesso richiede ,oltre che interventi scientificamente corretti , anche tutta una serie di requisiti che coinvolgono la struttura odontoiatrica nel suo complesso ( locali, attrezzatura , personale , organizzazione ecc. ) . Le strutture certificate raggiungono uno standard qualitativo tale da porre l’odontoiatra nelle condizioni ottimali per affrontare qualsiasi futuro cambiamento nelle richieste sia dell’utenza che delle strutture regionali o statali deputate agli indirizzi di politica sanitaria nel nostro paese. Lavorare in una struttura che ha raggiunto livelli qualitativi certificati  migliora il lavoro del professionista dandogli al tempo stesso la tranquillità di poter essere sempre competitivo  ed inserito in un progetto dinamico che gli permette di essere costantemente aggiornato e pronto ad affrontare qualsiasi mutamento.

La Certificazione di Qualità si compone di tre fasi:

 

a – Preparazione

  • Presentazione della domanda di certificazione e del relativo Manuale della Qualità
  • Viene valutata la documentazione presentata
  • Eventuale segnalazione di elementi da modificare
  • Accettazione della domanda

 

b– Certificazione

  • Attuazione di una Verifica Ispettiva
  • Valutazione delle eventuali azioni correttive
  • Esame della pratica da parte della commission
  • Rilascio della Certificazione

 

c- Verifiche e rinnovi

  • Verranno eseguite visite di sorveglianza , di solito con cadenza semestrale o annuale, e dopo tre o cinque anni , dipende dalla complessità della struttura , verrà fatta una verifica completa di revisione.

 

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