Il conseguimento di un’impostazione di lavoro Certificata permette alla Direzione Sanitaria

di affrontare la gestione della Struttura secondo un orientamento finalizzato al raggiungimento

di obbiettivi prefissati. La Certificazione di Qualità avviene alla fine di un iter organizzativo che permette la padronanza della conduzione della Struttura Sanitaria in funzione non solo di criteri clinici ed assistenziali ma anche economici. Passando attraverso il raggiungimento della necessaria competenza nell’impiego delle risorse umane , strumentali e tecnologiche si raggiunge una capacità di valutazione della qualità dei servizi e dell’efficienza della struttura in cui si opera.

 

Strumento fondamentale per la gestione della Qualità è il Manuale della Qualità.

  • La struttura del Manuale deve basarsi essenzialmente su quattro capitoli:
  • La politica della Qualità  (scopi prefissati)
  • La Struttura Sanitaria come Struttura organizza
  • Linee guida delle varie attività svolte
  • Procedure codificate per tenere sotto controllo ed aggiornare gli standards qualitativi raggiunti

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