L'istituto Nazionale per la Certificazione di Qualità Settore Odontoiatria, organizza un corso biennale, accreditato presso il Ministero della Sanità, rivolto ai medici chirurghi ed agli odontoiatri che permetterà di acquisire le necessarie conoscenze indispensabili al raggiungimento di un'impostazione di lavoro orientata alla Qualità secondo un modello riconosciuto a livello internazionale e rispondente alle Norme ISO 9000 e VISION 2000.

Alla fine del corso l'odontoiatra avrà acquisito un bagaglio culturale tale da permettergli di sfruttare al megli le risorse disponibili ponendolo ai vertici della qualità della Moderna Odontoiatria e, se lo vorrà, avrà tutte le carte in regola per richiedere la Certificazione di Qualità.

Il corso si svolgerà a Milano dal mese di Giugno 2001 con incontri periodici di due giorni (Venerdì e Sabato) e tre giorni (Giovedì, Venerdì e Sabato) per un totale di 10 incontri nell'arco di 24 mesi (Fine prevista per Maggio 2003).

Gli argomenti trattati saranno :

  1. Impostazione generale dei Sistemi di Qualità in Odontostomatologia, accreditamentoistituzionale e Norme ISO 9000 e VISION 2000 (m-o-p)
  2. Epidermiologia ed intrpretazione della letteratura Internazionale (m-o)
  3. Preliminari : visita, ipotesi di cura, preventivi, impostazione del piano di trattamento : scelta dei Protocolli operativi e dei sistemi di valutazione della qualità (m-o)
  4. Igiene e Prevenzione. Come raggiungere il massimo risultato con il minimo costo (m-o-i)
  5. Conservativa. Protocolli operativi e sistemi specifici di controllo della qualità (m-o)
  6. Endodonzina. Protocolli operativi e sistemi specifici di controllo della qualità (m-o)
  7. Ortodonzia. Protocolli operativi, scelta della tecnica più appropriata con il minor costo e sistemi specifici di controllo della qualità (m-o)
  8. Protesi fissa e mobile. Protocolli operativi e sistemi specifici di controllo delle qualità (m-o)
  9. Radiologia. Protocolli opertaivi e valutazione della qualità (m-o) L'incontro sarà anche valido come corso di aggiornamento per le disposizioni della legge 626
  10. Chirurgia ed implantologia . Protocolli operativi e valutazione della qualità (m-o)
  11. Locali ed attrezzature. Ottimizzare l'impostazione di lavoro per trarre la migliore qualità da ciò che si ha a disposizione nel rispetto della sicurezza ed efficacia (m-o-p)
  12. Merceologia. Uso appropriato dei materiali e loro validazione dai sistemi di controllo della qualità (m-o-p)
  13. Personale . Stimolare la crescita continua e valutazione dei risultati raggiunti tramite controlli di qualità (m-o-p)
  14. Manuale della qualità

m=medicochirurgo ; o=odontoiatra ; i=igieniste ; p=personale ausiliario o di segreteria

Tutti gli argomenti verranno trattati secondo le linee guidadella VQR (verifica e revisione della qualità) e della EBM (evidence based medicine).

Per ogni argomento verranno trattate solo metodiche universalmente riconosciute ed approvate dal mondo accademico e scientifico.

L'iscrizione al corso deve essere sottoscritta dal responsabile dello Studio o della Struttura odontoiatrica che potrà decidere se partecipare personalmente a tutti gli incontri o inviare il personale più idoneo (uno per volta) in base all'argomento trattato : protesista, ortodonzia, igienista, personale assistente, ecc...

In ogni voce del programma risulta specidficato quali figure professionali possono essere ammesse agli incontri.

La Certificazione di Qualità eventualmente richiesta alla fine del corso verrà rilasciata alla Struttura o allo Studio du cui è titolare o direttore l'iscrittto, previa verifica del raggiungimento dei requisiti.

I crediti formativi verrano certificati per ogni incontro direttamente al partecipante e saranno strettamente personali.